About Us – Ande
s

Rifugio Agriturismo Alla Meta
6763 Predelp
+41 79 930 98 11
info@allameta.ch

FB IG IG V LI

Patrick Ghirlanda

Classe 1981 - Capo dei capi

"Guarda quella nuvola... sembra una capra!"

Mi raccontano che già da piccolo amavo la natura e gli animali: abitando a Dino-Sonvico, piccolo paese a 7 km da Lugano, ogni momento libero lo passavo in campagna o nei boschi sia con la mia famiglia che con i compagni di scuola.

La vacanze scolastiche, invece, le trascorrevo sempre a Osco, in Leventina, paese d'origine dei nonni materni, dove scarponi e zaino erano gli accessori indispensabili per le innumerevoli escursioni organizzate da papà, docente di educazione fisica.

Le camminate per raggiungere una cima o un laghetto, le "levatacce" per riuscire a vedere i camosci, le settimane di "sopravvivenza" con la tenda e il fuoco in Seira, hanno lasciato un segno indelebile tale da guidarmi nella mia scelta professionale.
Ne è la prova il fatto che anche mia sorella Genny ha scelto di vivere a Osco e aiuta il marito Marco Pedrinis nell'azienda agricola di famiglia.

"Contadino di montagna" rispondevo fiero a chi mi chiedeva cosa avrei fatto nel futuro.

Terminati gli studi all'istituto agrario cantonale di Mezzana e aver assolto il servizio militare ho finalmente avviato la mia attività di agricoltore, stabilendomi nella stalletta della bisnonna a Freggio, frazione di Osco, con i primi 40 capretti. Dopo tre annni di "gavetta" in condizioni quasi ottocentesche, era giunto il momento di intraprendere il salto di qualità: la costruzione della nuova stalla!

Lara Ghirlanda (-Jurietti)

Classe 1989 - Moglie di Patrick

L'amore per la natura e gli animali mi ha sempre affascinata sin da piccola. Nata a Osco, cresciuta per dovere a Cadro, durante i weekend e le vacanze scolastiche trascorrevo il mio tempo libero in valle Leventina, all'aria aperta, in compagnia di tutti gli animali che popolavano il paese e la mia cavalla con la quale condivido più di 20 anni di amicizia. Giocavo spesso nel bosco, cercando sempre nuovi passatempi con i miei amici d'infanzia e mia sorella. "Ai miei tempi" playstation, wii, e PC non c'erano ancora, o almeno, a casa mia non erano fortunamente ancora arrivati.

Ricordo anche che a chi mi chiedeva cosa sarei diventata da grande, rispondevo "farò la veterinaria". A 15 anni però, ho preso completamente un'altra strada ed ho svolto la maturità commerciale a Massagno. Ora sono cogestrice dell'azienda agricola e gestisco perlopiù il settore amministrativo di entrambe le attività (agriturismo e azienda). Da settembre 2017 dedico molto tempo ai nostri bambini: RHEA e AMOS