Patrick Ghirlanda

Classe 1981 - Capo dei capi
"Guarda quella nuvola... sembra una capra!"
Mi raccontano che già da piccolo amavo la natura e gli animali: abitando a Dino-Sonvico, piccolo paese a 7 km da Lugano, ogni momento libero lo passavo in campagna o nei boschi sia con la mia famiglia che con i compagni di scuola.
La vacanze scolastiche, invece, le trascorrevo sempre a Osco, in Leventina, paese d'origine dei nonni materni, dove scarponi e zaino erano gli accessori indispensabili per le innumerevoli escursioni organizzate da papà , docente di educazione fisica.
Le camminate per raggiungere una cima o un laghetto, le "levatacce" per riuscire a vedere i camosci, le settimane di "sopravvivenza" con la tenda e il fuoco in Seira, hanno lasciato un segno indelebile tale da guidarmi nella mia scelta professionale.
Ne è la prova il fatto che anche mia sorella Genny ha scelto di vivere a Osco e aiuta il marito Marco Pedrinis nell'azienda agricola di famiglia.
"Contadino di montagna" rispondevo fiero a chi mi chiedeva cosa avrei fatto nel futuro.
Terminati gli studi all'istituto agrario cantonale di Mezzana e aver assolto il servizio militare ho finalmente avviato la mia attività di agricoltore, stabilendomi nella stalletta della bisnonna a Freggio, frazione di Osco, con i primi 40 capretti. Dopo tre annni di "gavetta" in condizioni quasi ottocentesche, era giunto il momento di intraprendere il salto di qualità : la costruzione della nuova stalla!
Lara Ghirlanda (-Jurietti)

Classe 1989 - Moglie di Patrick
L'amore per la natura e gli animali mi ha sempre affascinata sin da piccola. Nata a Osco, cresciuta per dovere a Cadro, durante i weekend e le vacanze scolastiche trascorrevo il mio tempo libero in valle Leventina, all'aria aperta, in compagnia di tutti gli animali che popolavano il paese e alla mia cavalla con la quale ho condiviso quasi 30 anni di amicizia. Giocavo spesso nel bosco, cercando sempre nuovi passatempi con i miei amici d'infanzia e mia sorella.
Ricordo anche che a chi mi chiedeva cosa sarei diventata da grande, rispondevo "farò la veterinaria". A 15 anni però, ho preso completamente un'altra strada ed ho svolto la maturità commerciale a Massagno. Successivamente sono andata in Australia ad imparare l'inglese e dopo il mio rientro ho praticato la scuola d'esercenti con Patrick per la gerenza del nostro agriturismo. Per qualche anno ho lavorato come segretaria in una ditta della valle, per poi dedicarmi completamente alle attività delle nostre aziende.
Ora sono cogestrice d'azienda e gestisco perlopiù il settore amministrativo e contabile di entrambe le stalle.
Da settembre 2017 dedico molto tempo ai nostri bambini: RHEA e AMOS.


