L'azienda agricola "la parpaiora"

La nostra azienda agricola biologica "La Parpaiora", nel dialetto Oschese significa farfalla. Il nome è stato assegnato al podere sul quale è stata costruita la fattoria e nel quale la bisnonna vedeva le sembianze di una farfalla.

La Parpaiora nacque nel 2001 ed alloggiava nella stalletta della nonna Gisella nel nucleo di Freggio. La vecchia struttura non assicurava le condizioni per svolgere un lavoro efficace e redditizio, è così stato fatto un passo impegnativo ma di estrema importanza: la costruzione della nuova stalla.

Costruita del 2004, su progetto dell'architetto Ivano Ghirlanda di Sorengo, la Parpaiora è una moderna stalla ubicata a Freggio, su di un terrazzo dove si domina la Valle Leventina.
Ha aperto le sue porte nel mese di agosto alle prime 2 mucche e ai primi maialini, seguiti poi in autunno dal gregge di capre, che contava ai tempi 40 esemplari.

Oggi la Parpaiora ospita 100 capre, 9 mucche nutrici, vitellini da carne, 8 maiali, 2 cavalli, 7 asinelli, conigli, cani da lavoro e gatti.

Il sistema di allevamento è basato sulla stabulazione libera, ossia gli animali non sono incatenati alla mangiatoia ma sono liberi di muoversi e hanno un'uscita regolare all'aperto.

L'azienda è strutturata su tre livelli: la stalla, che ospita capre, mucche e vitelli, è al piano intermedio ed è sovrastata dal fienile e dal deposito dei macchinari. Sotto si trovano la cucina, il laboratorio per la preparazione della carne e dei salumi, le cantine e il caseificio, dove ogni giorno durante il periodo di produzione, 150 litri di latte di capra sono trasformati in formaggini, formagelle e büscion.

I grandi magazzini Manor acquistano due terzi dei latticini, il resto dei prodotti viene venduto presso il nostro agriturismo Alla Meta o a privati e negozi.

Le terre occupate dalla Parpaiora raggiungono una superficie di 50 ettari, divisi più o meno equamente tra pascolo e prato adibito allo sfalcio. Il fieno raccolto durante una buona stagione estiva, soddisfa il fabbisogno dell'azienda.

È una tipica fattoria biologica di montagna, dove il fattore umano rimane predominante.

 

Azienda Agricola

La Parpaiora

di Patrick Ghirlanda
Freggio
6763 Osco-Faido

079 761 85 82