Escursioni invernali con partenza da Carì

Prodör: si raggiunge abbandonando l'autostrada A2 all'uscita "Faido". Giunti a Faido, si prende la direzione Carì e si prosegue al grande posteggio di Prodör dove si è costretti a lasciare l'automobile.

Ci si immette su una strada battuta pianeggiante percorribile a piedi, con carrozzelle, racchette, bob, slitte e pelli di foca (pista BLU). Si oltrepassa il paesello di Tarnolgio e si trovano le deviazioni per Predelp nucleo e per la vostra più diretta destinazione per "Alla Meta"

Quest'ultima è percorribile unicamente a piedi, con racchette o pelli di foca, essendo un sentiero più stretto e di varie pendenze (pista ROSSA)

Per chi avesse più dimestichezza con le passeggiate alpine, a Prodör può decidere di percorrere la pista ROSSA che porta alla Capanna di Prodör e in seguito, fino "Alla Meta".

 

ITINERARI:

 

  • Pista BLU: Prodör / Predelp / Alla Meta
    Strada battuta e pianeggiante fino a Tarnolgio, percorribile a piedi, con carrozzelle, racchette, bob, slitte.
    Tempo: ca. 45 minuti di cammino 
    Km: 1.3

  • Pista BLU/ROSSA: Prodör / Tarnolgio / Alla Meta
    Strada battuata e pianeggiante fino al nucleo di Tarnolgio e dopo il paesello, un sentiero si divide dalla strada e porta direttamente Alla Meta. Percorribile unicamente a piedi, con racchette o pelli di foca, essendo un sentiero più stretto e di varie pendenze.
    Tempo: ca. 35 minuti di cammino
    Km: 0.9

  • Pista ROSSA: Capanna Prodör / Tic Cattaneo / Alla Meta
    Sentiero boschivo per i più appassionati della montagna. Essenziale l'uso delle ciaspole.
    Tempo: 1h

  • Pista ROSSA: Carì / Carì 2000 / Tic Cattaneo / Alla Meta
    Per una variazione di percorso e di panorama, possiamo anche consigliare di prendere la seggiovia che parte da Carì e vi porta fino a Carì 2000, risparmiando così la salita, e intraprendere il sentiero battuto  che rimane ad un altezza tale di lasciarvi incatantare dalla nostre bellissime montagne innevate, siccome la presenza di alberi è ridotta.
    Tempo senza seggiovia: 1h e 45 min
    Tempo con seggiovia: 45 min

Escursioni invernali con partenza da OSCO

Osco-Vigera: si raggiunge questo piccolo nucleo abbandonando l'autostrada A2 all'uscita di Faido. Giunti a Faido, si prosegue fino alla stazione FFS e si imbocca la strada  con il cartello indicante Osco. Arrivati a questo incantevole paesino della Media Leventina, proseguire sulla strada in leggera salita che porta a Vigera dove, se siete fortunati, troverete posto per la vostra automobile, anche se a causa della neve o dell'affluenza, non sempre è possibile trovare un posticino. In tal caso vi consigliamo di partire direttamente da Osco.

Pochi metri dopo il tornante di Vigera, la strada è percorribile unicamente a piedi, con le racchette o pelli di foca ma ben battuta senza pericoli (pista BLU)

Dopo circa 20 minuti di cammino da Vigera, si arriva ad un tornante (Séira) da cui parte la pista ROSSA che si snoda nel bosco e che ha una pendenza abbastanza rilevante. In 45 minuti circa di salita si arriva alla Meta.

Per chi volesse scegliere una passeggiata più tranquilla, consigliamo di rimanere sulla pista blu (strada carrozzabile estiva).

Se invece preferite intraprendere una via un po' più impegnativa, vi consigliamo di partire dal nostro paese nativo: Osco.

 

ITINERARI:

  • PISTA BLU • Vigera - Alla Meta
    Pochi metri dopo il tornante di Vigera, la strada è percorribile unicamente a piedi, con le racchette o con le pelli di foca ma resta comunque ben battuta e priva di pericoli
    Tempo: 1h e 45 min ca. di cammino passando dal paese di Tarnolgio
    Km: 4.3

  • PISTA BLU/ROSSA Vigera - Séira - Alla Meta
    Sentiero un po' impegnativo per chi ama le passeggiate nel bosco. Fino all'arrivo in Séira la strada è battuta e lievemente in salita, mentre il sentierino che si snoda nel bosco ha una pendenza abbastanza rilevante.
    Questo sentiero sbucherà sulla strada battuta che porta a Tarnolgio, e da lì ci saranno due possibilità: continuare per la strada principale o prendere il sentiero che arriverà direttamente ai piedi dall'agriturismo.
    Tempo: 1h 30min ca. di cammino

  • PISTA BLU/ROSSA • Vigera - Tarnolgio - Alla Meta
    Strada tranquilla fino a Tarnolgio. Passato il nucleo, un grazioso sentierino pianeggiante in mezzo al bosco risparmia i passi che invece richiede la strada principale che porta Alla Meta.
    Tempo: 1h e 35 min

 

Tutti i sentieri invernali vengono battuti da noi. La strada principale viene traformata da una magnifica pista battuta per racchette (o anche semplici scarponcini) e slitte dalla nostra motoslitta e dal nostro gatto delle nevi.
Per quanto riguarda invece i sentieri, cerchiamo di ritracciarli appena possibile.

È per questo motivo che può capitare che alcuni sentieri al di fuori della strada principale, possano non essere perfettamente tracciati.