About Us – Ande
s

Rifugio Agriturismo Alla Meta
6763 Predelp
+41 79 930 98 11
info@allameta.ch

FB IG IG V LI

L'azienda agricola "La Parpaiora"

La nostra azienda agricola biologica "La Parpaiora", nel dialetto Oschese significa farfalla. Il nome è stato assegnato al podere sul quale Ã¨ stata costruita la fattoria e nel quale la bisnonna vedeva le sembianze di una farfalla.

La Parpaiora nacque nel 2001 ed alloggiava nella stalletta della nonna Gisella nel nucleo di Freggio. La vecchia struttura non assicurava le condizioni per svolgere un lavoro efficace e redditizio, Ã¨ così stato fatto un passo impegnativo ma di estrema importanza: la costruzione della nuova stalla.

Costruita del 2004, su progetto dell'architetto Ivano Ghirlanda di Sorengo, la Parpaiora è una moderna stalla ubicata a Freggio, su di un terrazzo dove si domina la Valle Leventina.
Ha aperto le sue porte nel mese di agosto alle prime 2 mucche da latte e ai primi maialini, seguiti poi in autunno dal gregge di capre, che contava ai tempi 40 esemplari.

Oggi la Parpaiora ospita 100 capre, 9 mucche nutrici con i loro vitelli, 8 maiali, 2 cavalli, 7 asinelli, cani e gatti.

Il sistema di allevamento è basato sulla stabulazione libera, ossia gli animali non sono incatenati alla mangiatoia ma sono liberi di muoversi e hanno un'uscita regolare all'aperto.

L'azienda è strutturata su tre livelli: la stalla, che ospita capre, mucche e vitelli, è al piano intermedio ed è sovrastata dal fienile e dal deposito dei macchinari. Sotto si trovano la cucina, il laboratorio per la preparazione della carne e dei salumi, le cantine e il caseificio, dove ogni giorno durante il periodo di produzione, 180 litri di latte di capra sono trasformati in robiole, formagelle e büscion.

I nostri punti vendita maggioie sono i grandi magazzini Manor Food in Ticino, il nostro agriturismo Alla Meta. Collaboriamo inoltre con alcune botteghe del Canton Ticino.

Le terre occupate dalla Parpaiora raggiungono una superficie di 50 ettari, divisi più o meno equamente tra pascolo e prato adibito allo sfalcio. Il fieno raccolto durante una buona stagione estiva, soddisfa il fabbisogno dell'azienda.

Nel 2009 abbiamo acquistato il "Rifugio Belli", il quale è stato da noi ribattezzato "Rifugio-Agriturismo Alla Meta", con annessi i suoi terreni agricoli di fondamentale importanza aziendale per la continuità della stagione alpestre.

È una tipica fattoria biologica di montagna, dove il fattore umano rimane predominante.