About Us – Ande
s

Rifugio Agriturismo Alla Meta
6763 Predelp
+41 79 930 98 11
info@allameta.ch

FB IG IG V LI

I nostri animali

Capre

Le capre formano uno dei pilastri più importanti dell'azienda. Prevalentemente di razza Saanen e camosciate, le nostre 90 capre forniscono i prodotti basilari della Parpaiora, ovvero büscion, formagelle e robiole.

A partire da metà gennaio, la capra partorisce da uno a tre capretti. Le prime 15-20 femmine circa con buona madre vengono allevate per poter dare continuità al circolo aziendale, mentre tutti i capretti maschi e le successive femmine, sono destinati al macello.

Quando la maggior parte dei capretti non c'è più, si comincia con la produzione dei formaggi. Il caseificio entra in funzione da marzo a ottobre circa.
Con l'arrivo della prima erba, le capre escono al pascolo durante le giornate di sole e verso la fine di maggio, si spostano in alto, raggiungendo l'alpe Predèlp.

Durante il periodo autunnale che varia da inizio-metà ottobre fino alla nascita del capretto, la capra termina di produrre latte al fine di favorire una buona gestazione.
L'animale, durante questo periodo, recupera le energie innesse nella produzione lattifera primaverile ed estiva, e si rilassa in stalla attendendo la nascita del proprio capretto.

Mucche

Al momento abbiamo 11 mucche nutrici e vitellini d'ingrasso.

La differenza tra una mucca nutrice (vacca madre) e una mucca da latte, si basa sul fatto che il vitello della mucca nutrice rimane con la madre per tutta la sua esistenza, mentre il vitello di una mucca da latte, viene immediatamente separato dopo il parto dalla sua mamma, per favorire una maggior produzione di latte.

La razza predominante che abbiamo scelto è la Simmental (originaria delle valli del fiume Simme, nell'Oberland Bernese), mucca non troppo grande, nemmeno troppo paurosa e malfidente. 

La mucca partorisce generalmente un vitellino all'anno.  La gestazione di una mucca, dura poco più di 9.5 mesi ed il padre è prevalentemente di razza da carne, come ad esempio il nostro toro HSB Simon, di razza Limousine.

Durante il periodo estivo, anche le mucche raggiungono l'alpe Predèlp, in compagnia di altre mucche nutrici che si uniscono durante la stagione alpestre.

Maiali

Durante l'anno alleviamo 8 maialini. Questi simpatici animali alloggiano sotto la stalla, in una sosta con prato in modo che possano muoversi, correre, scavare e fare i classici danni da maiale.

Si nutrono principalmente di farina e siero, e in estate possono gustare l'erba e qualche resto di polenta o verdura proveniente dell'agriturismo.

Con la carne di maiale, produciamo salami, salametti, mortadelle, cotechini, luganighe, luganighette, prosciutti e coppe. 

Cavalli

In azienda abbiamo due cavalli:

Fanny, di razza Franches-Montaines nata nel 1990, è una cavalla di indole molto tranquilla e dolce. Ama mangiare e stare quietamente libera al pascolo in compagnia di altri cavalli.

Zay invece è il suo puledro nato nel 2009, castrone, è incrociato con uno stallone maremmano.
"Poca biada, molta strada. Ombra indomabile e brada, selvatico e tenace, forte e fiero. Carattere scontroso, grezzo, ombroso. Vuole capacità, vuole rispetto, sa cos'è l'affetto." (di. G. Lindo Ferretti). Credo che questa sia la descrizione corretta per lui.

 

Asini

In azienda abbiamo 12 meravigliosi asinelli: Ciuchina, Mariana, Uta, Giulia, Sugar, Alice, Romina, India, Simba, Pedro, Rocky e Che.

L’asino è un animale molto particolare al quale ci si affeziona subito. Ha lunghe orecchie buffe, una testa relativamente grande e un codino a forma di scopa.

Quanto si intestardiscono nulla può fargli cambiare idea (se non un pezzo di pane), altrimenti sono estremamente coccolosi. Amano farsi grattare, un po’ meno pettinare.

Sono animali che servono soprattutto per la pulizia dei pascoli: essendo piccoli equini, non rischiano di rovinare il terreno avendo zoccoli di diametro ridotto e peso relativamente leggero.

Galline

In azienda abbiamo circa 50 galline ovaiole. Le galline alloggiano in un pollaio mobile, in modo da porterle spostare quando nel pascolo non è rimasto altro che terra.

Le loro freschissime uova sono diventate per noi un "must".

Conigli

I conigli sono parte dell'elenco degli animali preferiti di Lara. Lunghe orecchie, musino baffuto, pelo morbidoso....a chi non piacciono? Al momento abbiamo due femmine: Milla (incorcio screziato svizzero e volpino svizzero), Aura (fulva di borgogna) e un maschio Giulio Coniglio (argentato champagne)

Cani

I cani sono di fondamentale importanza per questo lavoro, soprattutto per lo spostamento delle capre.

FIORI, border collie di pura razza (2010), nato nei Grigioni e comperato all'età di 1 anno e mezzo è un cane molto timido ma estremamente dolce, con un'intelligenza ed un istinto molto accentuati.

ARAL, incrocio bergamasco e border collie (2009), purtroppo è solamente il simpaticone della stalla. Coccolone ma cocciuto, con gli animali è un vero disastro. Ma rimane il cucciolo di Lara, è quindi intoccabile..

Gatti

... che azienda sarebbe senza gatti? Bizet e Matisse arrivano in azienda durante l'autunno del 2012. Simpatici e giocherelloni, rubano un sorriso ogni volta che qualcuno li guarda.